titolo

Servizi commerciali

COMPETENZE e SBOCCHI PROFESSIONALI

AMBITO AZIENDALE - COMMERCIALE
Tale ambito sviluppa competenze che orientano lo studente nel contesto socio-economico generale e territoriale per operare con una visione organica e di sistema nella gestione aziendale attraverso l'utilizzo di tecnologie informatiche di pił ampia diffusione.

SBOCCHI PROFESSIONALI
   • Gestione della contabilitą aziendale in tutti i settori e negli studi professionali.
   • Gestione delle attivitą di vendita nelle imprese commerciali.
   • Gestione delle attivitą di segreteria nelle aziende.

AMBITO TURISTICO
Tale ambito sviluppa competenze che orientano lo studente nel settore del turismo sia per la valorizzazione del territorio sia per rispondere efficacemente alle esigenze della clientela attraverso l'elaborazione di progetti e soluzioni personalizzate.

SBOCCHI PROFESSIONALI
   • Gestione della contabilitą di alberghi e agenzie di viaggio.
   • Gestione del front-office negli alberghi e nelle altre strutture ricettive.
   • Gestione delle informazioni turistiche negli uffici pubblici per la valorizzazione del territorio.

AMBITO COMUNICAZIONE
Tale ambito sviluppa competenze inerenti le attivitą di comunicazione, marketing e promozione dell'immagine aziendale nei diversi settori attraverso l'utilizzo di strumenti tecnologici innovativi per interagire con soggetti ed istituzioni al fine di posizionare l'azienda in contesti locali, nazionali e internazionali.

SBOCCHI PROFESSIONALI
   • Gestione della comunicazione visiva e pubblicitaria delle aziende pubbliche e private.
   • Esperto di marketing e promozione dell'immagine aziendale.
   • Consulente in agenzie pubblicitarie.

QUALIFICHE TRIENNALI REGIONALI
   • Operatore amministrativo-segretariale.
   • Operatore ai servizi di vendita.
   • Operatore dei sistemi e dei servizi logistici.