Manutenzione e Assistenza Tecnica Piscille - Elettrico

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

I.I.S. Cavour Marconi Pascal

Cos'è

Il percorso forma diplomati esperti di manutenzione ed assistenza nell’ambito della domotica.

Il Diplomato nell'indirizzo "Manutenzione e Assistenza Tecnica" possiede le competenze per gestire, organizzare, effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, diagnostica, riparazione, collaudo di apparecchiature, sistemi, impianti, apparati tecnici e veicoli a motore.
Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite alle filiere dei settori produttivi generali (elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica ed altri) e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio.

A cosa serve

ll diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” pianifica ed effettua, con autonomia e responsabilità coerenti al quadro di azione stabilito e alle specifiche assegnate, operazioni di installazione, di manutenzione/riparazione ordinaria e straordinaria, nonché di collaudo di piccoli sistemi, macchine, impianti e apparati tecnologici.

Competenze:

• Comprendere, interpretare e analizzare schemi di impianti.
  • Utilizzare, con la conoscenza e l'applicazione della normativa sulla sicurezza, strumenti e tecnologie specifiche.
  • Utilizzare la documentazione tecnica prevista dalla normativa per garantire la corretta funzionalità di apparecchiature, impianti, sistemi tecnici e veicoli a motore per i quali cura la manutenzione.
  • Individuare i componenti che costituiscono il sistema e i vari materiali impiegati, per intervenire nel montaggio, nella sostituzione dei componenti.
  • Utilizzare correttamente strumenti di misura, controllo e diagnosi, eseguire le regolazioni dei sistemi e degli impianti.
  • Garantire e certificare la messa a punto degli impianti e delle macchine a regola d'arte, collaborando alla fase di collaudo e installazione.

Sbocchi Professionali:

• Riparatore, manutentore ed installatore di macchine ed apparecchiature.
  • Tecnico impiegato nella gestione dei sistemi di automazione e controllo del lavoro (CNC-CAD-CAM).
  • Installatore di impianti elettrici e idraulici.
  • Programmatore PLC.
  • Riparatore di autoveicoli e motocicli.
  • Disegnatore CAD.
  • Operatore macchine utensili.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto professionale - Manutenzione e assistenza tecnica,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

PGIS03300A@istruzione.it