IIS Cavour Marconi Pascal - Perugia
titolo

aggior. 6 Ottobre 2020
ClasseViva
QRCode URL
EXTRARES KA1 (2015-2017)

Il rispetto del pianeta, la sostenibilità ambientale, l'uso consapevole delle risorse energetiche e lo sviluppo ed uso di energie rinnovabili sono temi sempre più sentiti dall'intera popolazione mondiale e fanno parte integrante delle priorità europee (come indicato nella Strategia Europea 2020), delle agende politiche di tutti gli stati e dei loro piani di sviluppo industriale.
Il progetto è rivolto a 105 studenti di Istituti Tecnici e Professionali di tutta Italia e mira ad offrire loro la possibilità di svolgere tirocini formativi all'estero della durata di 60 giorni.
SUSTAINABILITY AS A RESOURCE KA2 (2015-2017)
"Sustainability as a resource" è un progetto KA2 (Partenariato Strategico per l'innovazione e lo scambio di buone pratiche) realizzato in collaborazione con Spagna, Germania, Finlandia, Croazia e Turchia. E' un progetto innovativo in quanto mira a considerare il turismo sostenibile come una valida alternativa al turismo di massa.
Una delle sue priorità è creare opportunità di lavoro per gli studenti e migliorare le condizioni di ogni scuola partecipante. Il progetto, infatti, nasce dalla sentita e comune necessità di affrontare e superare le difficoltà che gli studenti vivono: svantaggi, bisogni educativi speciali, differenze culturali, insuccesso scolastico, disoccupazione giovanile e perdita di fiducia nel futuro.
Grazie a questo progetto, studenti adolescenti potranno sviluppare idee e competenze che li incoraggeranno a cercare attivamente un impiego o ad avviare una attività nel settore del turismo sostenibile, con la conseguente creazione di ulteriori opportunità di lavoro in loco.
Sviluppare il senso di imprenditorialità nel settore del turismo sostenibile è solo uno degli obiettivi del progetto. Ad esso sono strettamente collegati lo sviluppo di competenze di base e trasversali e di competenze linguistiche in Inglese tramite metodi innovativi, il potenziamento del profilo professionale dei docenti e il miglioramento della qualità dell'insegnamento in realtà scolastiche complesse; l'uso della didattica digitale; l'aumento della consapevolezza dei problemi ambientali; l'attivazione di sinergie tra scuole secondarie, professionali, organizzazioni locali e Centri per la Gioventù; il recupero economico dell'area in cui la scuola è situata.
Il progetto coinvolge inevitabilmente tutta la comunità scolastica, i genitori, i rappresentanti delle associazioni e istituzioni locali. Gli scambi a breve termine, di una settimana, con gli altri Paesi prevedono la partecipazione di 5 studenti e due docenti accompagnatori per ciascuna mobilità.
LA UNION (SPAGNA) 15.11.2015
Visita studio a La Union (Spagna) dal 15 al 21 Novembre 2015

LA SETTIMANA A PERUGIA 14.03.2016
Nella settimana da 14 al 18 Marzo 2016 abbiamo ospitato i ragazzi rappresentanti delle scuole straniere.
Di seguito tutto il materiale video e le presentazioni realizzate dai nostri ragazzi per l'occasione.
video video video
SMIRNE (TURCHIA) 08.05.2016
La Settimana a SMIRNE
Dall'8 al 14 Maggio una nostra delegazione si è recata a Izmir (Smirne) in Turchia nell'ambito del progetto ERASMUS

VIRRAT (FINLANDIA) 03.10.2016
Visita a Virrat in Finlandia di una nostra delegazione dal 3 all'8 Ottobre

MONACO DI BAVIERA (GERMANIA) 23.01.2017
dal 23 al 28 Gennaio 2017 visita a Monaco di Baviera durante la quale i nostri studenti hanno presentato gli sport invernali in Umbria
video
HVAR (CROAZIA) 23.04.2017
Ultima mobilità progetto Erasmus "Sustainability as a resource" a Hvar, in Croazia dal 23 al 29 Aprile 2017

UMBRIANET KA1 (2016-2018)
Promosso dal Consorzio Itaca, in collaborazione con Uniser e Regione Umbria, il Progetto UmbriaNet offre agli studenti di scuole secondarie di II grado umbre l'opportunità di maturare competenze tecniche e professionali attraverso incarichi in linea ai fabbisogni di competenze territoriali, in un'ottica di maggiore occupabilità al termine degli studi. Crea, pertanto, metodologie didattiche moderne che investono sull'alternanza scuola lavoro e ne ampliano il significato attraverso la mobilità all'estero, il linea con le competenze chiave e professionali richieste dall'odierno mercato del lavoro.
Sviluppato in tre bandi, il Progetto permette a ragazze e ragazzi, frequentanti 12 istituti della regione Umbria, di effettuare uno stage formativo della durata di tre settimane in Slovenia, Lituania, Francia, Polonia, Regno Unito, Spagna, Cipro.
POWERGENERATION KA1 (2016-2018)
Il settore GREEN ha grande rilevanza nello scacchiere economico, occupazionale, educativo/umanitario delle nazioni.
Si consolida un sistema industriale, legato all'equazione energia-materie prime-ambiente, che necessita di figure professionali competenti e formate.
Il progetto si rivolge a 168 studenti provenienti da istituti tecnici e professionali di tutta Italia e mira ad offrire loro la possibilita' di svolgere tirocini formativi all'estero della durata di 60 giorni.
ALTER KA1 (2017-2019)
L'agenzia Nazionale Eramus Plus Indire - Italia, che per conto della Commissione Europea supporta e finanzia mobilità per l'apprendimento individuale del personale della scuola, ha approvato e finanziato il Progetto KA1 "ALTER - ALliance for Training Experience abRoad".
L'obiettivo è quello di offrire ai docenti e al personale amministrativo l'opportunità di sviluppare conoscenze e competenze linguistiche e di acquisire nuove strategie digitali e metodologiche utili a creare un ambiente di apprendimento motivante e coinvolgente
SELFIE KA1 (2018-2020)
L'artigianato, depositario di tradizioni, valori e tecniche professionali, ha fatto leva su nuove tecnologie digitali e nuovi mezzi di comunicazione per offrire nuovi prodotti e servizi, rivitalizzando il proprio ruolo di stabilizzatore economico e sociale a livello regionale e locale, e attirando così l'attenzione dei giovani, specie quelli provenienti da gruppi sociali vulnerabili.
L'artigianato, infatti, gioca un ruolo chiave nei processi di Istruzione, Formazione Professionale (IFP) e formazione on the job, cruciali nella transizione dall'istruzione al mondo del lavoro e nella formazione di forza lavoro altamente qualificata (UEAPME, 2014).
Il presente progetto di mobilità s'inserisce nella mission formativa del promotore ed in quella degli istituti di istruzione secondaria superiore italiani coinvolti.
Sviluppato in tre bandi, il progetto offre l'opportunità a 150 learners di istituti tecnici, professionali e licei di Abruzzo, Lazio, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, di svolgere un tirocinio formativo estero della durata di 3 mesi in Belgio, Bulgaria, Germania, Grecia, Irlanda, Lituania, Malta, Portogallo Regno Unito, Spagna, Portogallo.
L'ultima delle tre mobilità, con partenze previste per giugno 2020, è stata rimandata come da DPCM del 4 marzo 2020 e successivi.
MOB4DIGCOMP KA1 (2018-2020)
MOBILITY FOR 4.0 DIGITAL COMPETENCES IN MANUFACTURING

Per sostenere l'artigianato nello sviluppo del proprio potenziale di innovazione e guidarlo nei processi di trasformazione tecnologica è necessario inserire risorse umane che abbiano integrato le proprie competenze, che determinano creatività ed unicità, con i nuovi aspetti tecnologici, che oggi si identificano in hardware e software integrati, robotizzazioni, stampanti 3D nonché con l'utilizzo degli strumenti ICT per le attività di promozione e commercializzazione.
Il Progetto MOB4DIGICOMP supporta la realizzazione di tali aspetti contribuendo ad elevare i livelli di differenziazione e innovazione del settore attraverso la formazione e la specializzazione dei giovani nell'ambito dell'innovazione di processo, prodotto e servizi per il settore manifatturiero. La mobilità, della durata di 35 giorni, coinvolge studenti dell'indirizzo Servizi Commerciali e Marketing che potranno effettuare stage formativi in Germania, Spagna, Portogallo, Inghilterra, Francia, Irlanda, Malta, Olanda.
TRAVELLING INTO THE HEART OF EUROPE KA1 (2019-2021)
Promosso da Anci Umbria, il Progetto consiste in un'azione di mobilità transnazionale destinata a 100 partecipanti (neodiplomati), attraverso lo svolgimento di tirocini professionalizzanti della durata di 4 mesi, presso aziende localizzate nei paesi membri dell'Unione Europea.
Prevede il coinvolgimento degli Istituti di Istruzione Superiore di II° grado della Regione Umbria ad indirizzo Turistico, Alberghiero, Enogastronomico, Amministrazione Finanza e Marketing, Sociale, Grafica e Comunicazione, Licei con percorsi professionalizzanti, e permetterà agli attuali studenti del V anno di effettuare, a seguito dell'ottenimento del diploma, esperienze pratiche di formazione/lavoro.
La seconda mobilità, per la quale era previsto un Infoday nel mese di Marzo 2020 per le classi quinte dell'indirizzo Servizi Commerciali, rimandata come da DPCM del 4 marzo 2020 e successivi, é stata riaperta col seguente bando
La terza mobilità, prevista per la fine di Gennaio 2021 con 59 borse per Malta, Irlanda, Spagna è Francia, è stata attivata con il seguente bando
La quarta mobilitá, prevista per la fine di Aprile 2021 con 15 borse per Irlanda e Spagna, é stata attivata con il seguente bando
JOB SHADOWING (Febbraio 2020)
Il nostro Istituto ha ricoperto il ruolo di scuola-supporto per il Progetto Erasmus + "MADE IN BOURGOGNE" appartenente al Lycée Polyvalent CLOS MAIRE di Digione (Francia). Il Progetto si poneva gli obiettivi di scoprire il sistema scolastico italiano con particolare riguardo agli Istituti Professionali, analizzare i rapporti tra scuola e imprese del territorio, acquisire nuovi metodi pedagogici e stabilire contatti con la scuola di accoglienza e le imprese, in vista di future collaborazioni.
Dal 3 al 7 Febbraio 2020, quattro docenti francesi hanno svolto attività di job-shadowing presso le tre sedi del nostro Istituto, facendo quindi osservazione di buone pratiche utilizzate dai nostri docenti. Sono state osservate le lezioni di Manutenzione e Diagnostica tenute dai Proff. Dottori e Cipelli, con l'intervento dell'esperto esterno, Sig. Tripolini del "Garage Tripolini" di Perugia (sede di Olmo), Matematica e Lingua Inglese (sede di Olmo), Lingua Francese e Inglese (sede di Madonna Alta); Elettronica, Informatica e Arti Grafiche (sede di Piscille).
I docenti ospiti hanno inoltre effettuato una visita guidata ad una delle imprese partner della nostra scuola, la "Palmerini Autoricambi S.r.l." di Ponte San Giovanni.
Hanno visitato le tre sedi dell'Istituto, approfondito la conoscenza di strumenti didattici e formativi quali i progetti PON, i progetti ERASMUS + e eTwinning, preso visione della nostra offerta formativa triennale e analizzato la Riforma degli Istituti Professionali, operando un confronto con il sistema educativo francese. Infine, i docenti ospiti, accompagnati dalla Dirigente, hanno incontrato la Prof.ssa Antonella Gambacorta, referente regionale per la Formazione dei docenti nel settore linguistico, presso l'Ufficio Scolastico Regionale.
Programma delle attività, il Rapporto dettagliato sulla Mobilità prodotto dai 4 docenti.