per entrare

I.I.S. Cavour Marconi Pascal

Istituto Professionale

Perugia

Istituto accreditato per lo svolgimento di attività formative presso la Regione Umbria con D.D. n.10680 del 24/10/2019
Organigramma di Istituto
Regolamenti di Istituto
Orientamento in Ingresso
Orientamento in Uscita
PCTO
Comitato Tecn. Scientifico
Team AntiBullismo
I nostri Progetti
Scuola Polo per l'Integrazione
Sportello di Ascolto
Young NetWork

Confartigianato Imprese_IIS Cavour-Marconi-Pascal

(sede Olmo): 𝗶𝗺𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲 𝗲 𝗿𝗮𝗴𝗮𝘇𝘇𝗶 𝗰𝗼𝘀𝘁𝗿𝘂𝗶𝘀𝗰𝗼𝗻𝗼 𝗶𝗹 𝗳𝘂𝘁𝘂𝗿𝗼 ✌️
Sessanta ragazzi delle classi 3T1, 3T2, 4T del nostro Istituto, tre imprese private – Palmerini Group, Tripolini Service e Zucchetti Srl) impegnate con i propri formatori, Confartigianato Imprese Perugia a tenere le fila, con il placet di scuola e famiglie e l’opportunità, non il miraggio, di una professione. Sono gli elementi vincenti di un progetto strutturato da anni dall’organizzazione più rappresentativa dell’artigianato e della micro impresa, finalizzato ad offrire nuove opportunità ai ragazzi in procinto di entrare nel mondo del lavoro.
Tramite una convezione con l’Istituto, rinnovata a cadenza – l’ultima proprio il 5 maggio scorso – sono organizzate esperienze formative nel settore dell'autoriparazione, in continua e costante evoluzione, in modo da perfezionare la preparazione scolastica.
Il corso 2022, avviato il 28 aprile, riguarda i principali concetti in tema di meccatronica e installazione di impianti gpl/metano negli autoveicoli. Dell’iniziativa si è parlato nel plesso di Olmo alla presenza di tutti i soggetti coinvolti.

Concorso: "PretenDiamo Legalità"

Video realizzato dalle classi 3 A1 e 3 E1.

Concorso “𝗣𝗿𝗲𝘁𝗲𝗻𝗗𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗟𝗲𝗴𝗮𝗹𝗶𝘁𝗮̀” promosso dalla Polizia di Stato con il Miur, rivolto alle scuole.
Per le secondarie di 2° grado, ha vinto il video “Porgi aiuto alla legge, fa' guerra all’illegalità”, realizzato dalle classi terze A1 ed E1 del nostro Istituto! ✌️🏆
Un ringraziamento alle Docenti referenti Sofia Melani e Claudia Raponi e complimenti alle studentesse e agli studenti risultati vincitori!

Per Maria Elia

PENSANDO A TE CI VENGONO IN MENTE IL VINO ROSSO E IL SUSHI.
I TUOI COLORI PREFERITI, IL LILLA E IL ROSA BARBIE.
LA TUA PASSIONE PER IL MILAN E IBRAHIMOVICH, LA MUSICA DI MARRACASH.
TI PIACEVA SFILARE E USARE LA "TRUCCOTERAPIA", SOPRATTUTTO A SCUOLA, E SOGNARE BABBO NATALE.
AMAVI LA SOLITUDINE, MA AVEVI VERI AMICI. QUESTA ERI TU, CI MANCHERAI. LA CLASSE 3A2

𝗠𝘂𝗼𝘃𝗶-𝗔𝗺𝗼 𝗹𝗲 𝗘𝗺𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶

Nel mese di marzo 2022 nel nostro Istituto hanno preso avvio i nostri Laboratori integrati, volti al benessere ed alla rimotivazione scolastica con didattica peer to peer!
In "𝗠𝘂𝗼𝘃𝗶-𝗔𝗺𝗼 𝗹𝗲 𝗘𝗺𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶" l'attività motoria è condotta da una nota maestra di Danza e coreografa perugina, dell'Associazione "Danzidea" di Perugia. Il percorso laboratoriale svolto assieme a un gruppo classe, individuato come particolarmente predisposto all'accoglienza integrata di alunni con Bisogni Educativi Speciali, intende avvicinare i ragazzi al movimento come espressione evocativa delle possibilità creative della mente e dei nostri sentimenti.
Il "movimento delle emozioni", l'espressività del non verbale, l'acquisizione di consapevolezza e scoperta di potenzialità artistiche e creative generate dalla danza, è correlata alla drammatizzazione ed alla musica.
L'attività prevede 10 incontri in ciascuna delle due sedi di Piscille e di Madonna Alta.
I Laboratori sono stati ideati da alcune docenti specializzate che hanno coinvolto esperti qualificati del territorio umbro, mettendo in gioco tra gli alunni passioni, abilità e competenze diverse ma, soprattutto, nuove modalità di comunicazione dopo questi mesi di particolare isolamento e povertà di contatti e relazioni sociali tra pari.

Albo Sindacale

Sede di Piscille via Assisana, 40/D tel. 075 58 38 322