Abilita i Cookie
per entrare
nell'area riservata


Accesso Area Riservata:

Area TV Screen:

 
Archivio News
10/06/2022 

   𝗖𝗼𝗻𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 “𝗣𝗿𝗲𝘁𝗲𝗻𝗗𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗟𝗲𝗴𝗮𝗹𝗶𝘁𝗮̀” 𝗽𝗿𝗼𝗺𝗼𝘀𝘀𝗼 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗣𝗼𝗹𝗶𝘇𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗦𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗰𝗼𝗻 𝗶𝗹 𝗠𝗶𝘂𝗿 𝗲 𝗿𝗶𝘃𝗼𝗹𝘁𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝘀𝗰𝘂𝗼𝗹𝗲 ✌️
Si è tenuta mercoledì 8 giugno presso la Questura di Perugia la cerimonia di premiazione del Concorso “PretenDiamo Legalità” che ci vede tra i vincitori grazie ai progetti realizzati dalle terze A1 (indirizzo 𝑀𝑜𝑑𝑎) ed E1 (indirizzo 𝐸𝑙𝑒𝑡𝑡𝑟𝑜𝑛𝑖𝑐𝑎) 🏆
31/05/2022 

   Progetto “𝗦𝗰𝘂𝗼𝗹𝗲 𝗲 𝘀𝘁𝗿𝗮𝗱𝗲 𝘀𝗶𝗰𝘂𝗿𝗲 – 𝗡𝗢 𝗗𝗥𝗨𝗚” – Incontro e Premiazione - Orientamento eco-culturale
Lunedì 30 maggio gli allievi delle classi 3 B1 – 3 B2 – 3 B3 – 3 T1 – 3 T2, presso la Sala dei Notari di Perugia, hanno partecipato alla fase conclusiva del Progetto “Scuole e strade sicure - NO DRUG”, promosso dalla Polizia Locale del Comune di Perugia.
Nel dettaglio, si è svolta la conferenza dal titolo “𝗜𝗹 𝗳𝗲𝗻𝗼𝗺𝗲𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝘁𝗼𝘀𝘀𝗶𝗰𝗼𝗱𝗶𝗽𝗲𝗻𝗱𝗲𝗻𝘇𝗲 𝗲 𝗹’𝘂𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝘀𝘁𝘂𝗽𝗲𝗳𝗮𝗰𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗳𝗿𝗮 𝗶 𝗴𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗶: 𝗮𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗺𝗲𝗱𝗶𝗰𝗶 𝗲 𝗽𝘀𝗶𝗰𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗶”. Al termine è avvenuta la Cerimonia di Premiazione degli articoli di giornale, vincitori del Concorso a premi indetto dalla Polizia Locale del Comune di Perugia, redatti da due studenti della classe 3B2, Eugenio Mariucci e Marco Boccini, e da due studenti della classe 3T2, Saimon Almachi e Andrea Maccherani, del nostro Istituto 😊


Pagina Facebook Scolastica
09/05/2022 

   (sede Olmo): 𝗶𝗺𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲 𝗲 𝗿𝗮𝗴𝗮𝘇𝘇𝗶 𝗰𝗼𝘀𝘁𝗿𝘂𝗶𝘀𝗰𝗼𝗻𝗼 𝗶𝗹 𝗳𝘂𝘁𝘂𝗿𝗼 ✌️
Sessanta ragazzi delle classi 3T1, 3T2, 4T del nostro Istituto, tre imprese private – Palmerini Group, Tripolini Service e Zucchetti Srl) impegnate con i propri formatori, Confartigianato Imprese Perugia a tenere le fila, con il placet di scuola e famiglie e l’opportunità, non il miraggio, di una professione. Sono gli elementi vincenti di un progetto strutturato da anni dall’organizzazione più rappresentativa dell’artigianato e della micro impresa, finalizzato ad offrire nuove opportunità ai ragazzi in procinto di entrare nel mondo del lavoro.
Tramite una convezione con l’Istituto, rinnovata a cadenza – l’ultima proprio il 5 maggio scorso – sono organizzate esperienze formative nel settore dell'autoriparazione, in continua e costante evoluzione, in modo da perfezionare la preparazione scolastica.
Il corso 2022, avviato il 28 aprile, riguarda i principali concetti in tema di meccatronica e installazione di impianti gpl/metano negli autoveicoli. Dell’iniziativa si è parlato nel plesso di Olmo alla presenza di tutti i soggetti coinvolti.
28/04/2022 

   Video realizzato dalle classi 3 A1 e 3 E1.

Concorso “𝗣𝗿𝗲𝘁𝗲𝗻𝗗𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗟𝗲𝗴𝗮𝗹𝗶𝘁𝗮̀” promosso dalla Polizia di Stato con il Miur, rivolto alle scuole.
Per le secondarie di 2° grado, ha vinto il video “Porgi aiuto alla legge, fa' guerra all’illegalità”, realizzato dalle classi terze A1 ed E1 del nostro Istituto! ✌️🏆
Un ringraziamento alle Docenti referenti Sofia Melani e Claudia Raponi e complimenti alle studentesse e agli studenti risultati vincitori!
28/03/2022 

   PENSANDO A TE CI VENGONO IN MENTE IL VINO ROSSO E IL SUSHI.
I TUOI COLORI PREFERITI, IL LILLA E IL ROSA BARBIE.
LA TUA PASSIONE PER IL MILAN E IBRAHIMOVICH, LA MUSICA DI MARRACASH.
TI PIACEVA SFILARE E USARE LA "TRUCCOTERAPIA", SOPRATTUTTO A SCUOLA, E SOGNARE BABBO NATALE.
AMAVI LA SOLITUDINE, MA AVEVI VERI AMICI. QUESTA ERI TU, CI MANCHERAI. LA CLASSE 3A2
22/03/2022 

   Nel mese di marzo 2022 nel nostro Istituto hanno preso avvio i nostri Laboratori integrati, volti al benessere ed alla rimotivazione scolastica con didattica peer to peer!
In "𝗠𝘂𝗼𝘃𝗶-𝗔𝗺𝗼 𝗹𝗲 𝗘𝗺𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶" l'attività motoria è condotta da una nota maestra di Danza e coreografa perugina, dell'Associazione "Danzidea" di Perugia. Il percorso laboratoriale svolto assieme a un gruppo classe, individuato come particolarmente predisposto all'accoglienza integrata di alunni con Bisogni Educativi Speciali, intende avvicinare i ragazzi al movimento come espressione evocativa delle possibilità creative della mente e dei nostri sentimenti.
Il "movimento delle emozioni", l'espressività del non verbale, l'acquisizione di consapevolezza e scoperta di potenzialità artistiche e creative generate dalla danza, è correlata alla drammatizzazione ed alla musica.
L'attività prevede 10 incontri in ciascuna delle due sedi di Piscille e di Madonna Alta.
I Laboratori sono stati ideati da alcune docenti specializzate che hanno coinvolto esperti qualificati del territorio umbro, mettendo in gioco tra gli alunni passioni, abilità e competenze diverse ma, soprattutto, nuove modalità di comunicazione dopo questi mesi di particolare isolamento e povertà di contatti e relazioni sociali tra pari.
17/03/2022 

   “Le vie dell’acqua e il cambiamento climatico. L’acqua è storia. L’acqua è identità. L’acqua è forza. L’acqua è futuro.”

LE CLASSI 1G, 2G e 2A del nostro Istituto parteciperanno al progetto People and Planet, progetto co-finanziato dalla Commissione Europea all’interno del Programma D.E.A.R. (Development Education and Awareness Raising - Educazione e Sensibilizzazione allo Sviluppo).
Le attività, promosse da AURI - Autorità Umbra per Rifiuti e Idrico e FELCOS Umbria associazioni di Comuni per lo Sviluppo Sostenibile, si svolgeranno nel periodo 21-26 marzo 2022 nell’ambito delle manifestazioni per la
Giornata Mondiale dell’Acqua 2022
Il 21 marzo due nostre classi visiteranno l’Ecomuseo del Tevere e percorreranno, assieme agli esperti dell’Ecomuseo, un po’ di spazio e di storia lungo il fiume Tevere. L’attività è stata introdotta e preparata in un incontro di sensibilizzazione tenutosi in data 15 marzo presso l’Auditorium del nostro istituto.

Link all'iniziativa
17/03/2022 

   15 marzo_Progetto "Fiocchetto Lilla" giornata nazionale dei disturbi alimentari.
Significativa mattinata per i ragazzi del nostro istituto con gli esperti de " Il Pellicano" per riconoscere e combattere i disturbi alimentari.

Le studentesse del corso ‘Moda’ hanno realizzato e mostrato un vestito in quattro taglie diverse.

Gli studenti del corso ‘Meccanica’ hanno prodotto dei manichini maschili per taglie diverse.

Gli studenti del corso "Elettronica" hanno installato gli effetti luminosi lilla.

Gli studenti del corso "Servizi Commerciali" hanno creato la locandina dell'evento.

Si e’ lavorato insieme per ribadire la bellezza di tutte le persone, a prescindere dal peso.
14/11/2021 

   Inaugurato un nuovo laboratorio nella sede di Piscille

Dieci macchine da rimaglio, una macchina manuale per la tessitura e un tavolo per il controllo qualità dei capi: strumenti importanti per fornire alle studentesse e agli studenti competenze tecniche nel campo della maglieria e delle confezioni e formare figure professionali qualificate da inserire nelle aziende del tessile-abbigliamento.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Istituti d’Eccellenza del sistema moda”, promosso dalla Sezione Industria dell’Abbigliamento di Confindustria Umbria in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale per l'Umbria e gli Istituti professionali con indirizzo moda di Perugia e Terni.
13/11/2021 

   Dopo i tre moduli estivi svolti a giugno, ripartono i corsi finanziati con i Fondi Strutturali Europei (FSE).
L'8 novembre è iniziato il corso intitolato "Communication MIX" volto alla comunicazione efficace.
Nella stessa data è partito il corso "Millennial Gamers - il digitale giocando", basato sulla tecnica "Gamification".
Il 17 novembre partirà il corso alla scoperta dei luoghi meno conosciuti di Perugia, intitolato "Percorsi Aggregativi Urbani".


Trailer ai corsi:
- Communication MIX
- Millennial Gamers-Il digitale giocando
- Percorsi Aggregativi Urbani
10/10/2021 

   Il nostro Istituto è risultato vincitore del Concorso “Porte d’Europa” promosso dai Ministeri dell’Istruzione e dell’Interno e co-finanziato dall’Unione Europea (FAMI: Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020), in collaborazione con il Solrød Gymnasium di Solrød Strand (Danimarca), grazie all’opera simbolica sulle tematiche della migrazione e dell’accoglienza, realizzata dalla ex-4T2.
Una delegazione di studenti, accompagnata dalle docenti Lucia Cozzolino, referente Progetti Erasmus + dell’Istituto, e Franca Sposato, ha partecipato all’evento “Siamo sulla stessa barca” tenutosi a Lampedusa dal 30 settembre al 3 Ottobre 2021, giornata della Memoria e dell’Accoglienza, prendendo parte a workshop, tavole rotonde e commemorazioni toccanti presso la celebre Porta d’Europa.
Seguirà nelle prossime settimane la disseminazione del Progetto in tutto l’Istituto.


Guarda Il Video

06/10/2021 

   Conferenza "La Moda che Include tra differenze, condivisione e collaborazione"

Il nostro corso di Moda - Indirizzo Made in Italy partecipa al progetto "Storie di Alternanza - IV edizione", promosso da unioncamere di Perugia, e proprio questa mattina, presso l'Auditorium della sede di Piscille, si è tenuta un'interessante conferenza con la Dott.ssa Caterina Vermicelli, Direttrice del Centro Danza Africana Perugia. Un'occasione per parlare della moda, della cultura e delle tradizioni Africane come strumenti di inclusione, condivisione e collaborazione con altre realta' culturali.



01/10/2021 

   Grazie al finanziamento dei Fondi Strutturali Europei la scuola ha rinnovato il parco Libri e Tecnologico dell'Istituto. In particolare sono state svolte le seguenti azioni:

A) 50 KIT di libri scolastici (libri cartacei ed eBook con Tablet) assegnati agli studenti dal primo al quinto anno;
B) 150 Tablet Tab A7 Samsung per la fruizione dei libri eBook e delle Penne Scanner;
C) 50 Penne Scanner per studenti di recente immigrazione o con difficolta linguistiche;
D) 30 Tavolette Grafiche Wacom per la DAD;
E) 80 Dizionari e Vocabolari di Italiano/Inglese/Francese
F) 200 Libri di Alta Specializzazione (manuali e libri) per gli indirizzi di studio e i laboratori annessi;
G) 300 Libri per studenti con Bisogni Educativi Speciali;
H) DVD e Blu Ray per la proizione di Film e Documentari ad alta definizione.

01/05/2021 

   
I ragazzi meccanici della 3T2 del Cavour Marconi insieme al professor Biscotti, hanno un prototipo in via di realizzazione che ha già ottenuto l'approvazione del prestigioso marchio.



FIATLUX

28/09/2019 

   In occasione del 31 maggio GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO l'istituto IIS "Cavour - Marconi - Pascal" promuove la condivisione di un KIT DIGITALE a disposizione di tutti coloro che, da educatori e non, vogliano avere maggiori informazioni e strumenti per combattere il Tabagismo.
Tale kit è il prodotto finale del progetto "THANK YOU FOR NOT SMOKING", che ha attraversato tutto l'anno scolastico, e mediante il quale l'istituto si è impegnato a prevenire l'iniziazione al fumo nei giovani; favorire la disassuefazione dal fumo; proteggere i non fumatori dall'esposizione al fumo passivo.
Attraverso il kit digitale, si è creato un repository di contenuti vari che consentono di rendere questa buona prassi facilmente replicabile da altre istituzioni scolastiche ed educative, adattando i materiali ai diversi contesti e alle diverse esigenze.
Il progetto ha avuto varie fasi: un primo momento formativo di divulgazione scientifica su queste tematiche si è tenuto il 16 novembre 2016, presso l´auditorium di Piscille, con il Convegno "Stop al fumo tra i giovani”, moderato dal Dott. Ilio Liberati dell’Assessorato alle Riforme, all´Istruzione e al Diritto allo studio della Regione Umbria, ente patrocinatore del progetto.
L´evento è stato articolato in due sessioni: una la mattina riservata agli studenti delle classi coinvolte nel progetto, con gli interventi del Prof. Maurizio Dottorini (Direttore della S.C. di Pneumologia A.o.Pg), del Dott. Luciano Bondi (Responsabile del centro Antifumo della Usl1-Pg) e del Dott. Mauro Lucherini (Direttore generale del Perugia calcio)-
Un’altra sessione il pomeriggio, aperta ai docenti della Regione, con validità di aggiornamento professionale per i partecipanti, che ha visto gli interventi del Prof. Maurizio Dottorini (Direttore della S.C. di Pneumologia A.o.Pg), della Dott.ssa Francesca Pierotti (Educatrice sanitaria e semiologa)e del Prof. Lucio Cagini (Prof. Chirurgia Toracica Unipg).
I contenuti divulgati in questa occasione sono presenti nel kit alla sezione Contenuti Specialistici.
Una seconda fase di lavoro si è svolta nella classi, dove attraverso diverse metodologie come il Debate e forme di apprendimento collaborativo si è tornati su quei materiali per far riflettere, discutere e confrontare in modo attivo gli studenti, così da divenire loro stessi il veicolo di una campagna dissuasoria all´uso del tabacco. Nel kit digitale questi contenuti sono presenti come materiali didattici.
Un terzo momento è stata caratterizzato dalla realizzazione di una campagna pubblicitaria attraverso una cartellonistica alternativa da affiancare a quella ufficiale nei locali scolastici, scaricabile nel kit, alla sezione manifesti pubblicitari.
Ed infine il momento conclusivo della condivisione nei social e nel sito della scuola del kit, disponibile a tutti coloro volessero riproporre questo tipo di attività didattica.
30/03/2019 

   Scuola e Bullismo: Conoscere e Prevenire
20/03/2019 

   
In data 25 gennaio 2018, in occasione del "Giorno della Memoria", l´IIS "Cavor-Marconi-Pascal" organizza un incontro presso la sala dei Notari di Perugia che a partire dalle ore 9.15 proporrà interventi sul tema della discriminazione ed in chiusura una recita con attori protagonisti i nostri ragazzi delle classi 1B1, 2B1, 3B2, 4B2, 5BP1. Nelle immagini le locandine con i dettagli dell´evento
23/06/2016 

   "La Perugia Nascosta"
I Edizione della
CACCIA AL TESORO
per le vie del Centro Storico

IIS Cavour Marconi Pascal - Perugia
Sede di Piscille via Assisana, 40/D tel. 075 58 38 322
Sede di Madonna Alta Via della Madonna Alta, 151 tel. 075 50 01 598
Sede di Olmo Via Don Dario Pasquini, 1 tel. 075 51 71 441