Job shadowing

Il nostro Istituto ha ricoperto il ruolo di scuola-supporto per il Progetto Erasmus + "MADE IN BOURGOGNE" appartenente al Lycée Polyvalent CLOS MAIRE di Digione (Francia). Il Progetto si poneva gli obiettivi di scoprire il sistema scolastico italiano con particolare riguardo agli Istituti Professionali, analizzare i rapporti tra scuola e imprese del territorio, acquisire nuovi metodi pedagogici e stabilire contatti con la scuola di accoglienza e le imprese, in vista di future collaborazioni.

Dal 3 al 7 Febbraio 2020, quattro docenti francesi hanno svolto attività di job-shadowing presso le tre sedi del nostro Istituto, facendo quindi osservazione di buone pratiche utilizzate dai nostri docenti. Sono state osservate le lezioni di Manutenzione e Diagnostica tenute dai Proff. Dottori e Cipelli, con l'intervento dell'esperto esterno, Sig. Tripolini del "Garage Tripolini" di Perugia (sede di Olmo), Matematica e Lingua Inglese (sede di Olmo), Lingua Francese e Inglese (sede di Madonna Alta); Elettronica, Informatica e Arti Grafiche (sede di Piscille).

I docenti ospiti hanno inoltre effettuato una visita guidata ad una delle imprese partner della nostra scuola, la "Palmerini Autoricambi S.r.l." di Ponte San Giovanni.

Hanno visitato le tre sedi dell'Istituto, approfondito la conoscenza di strumenti didattici e formativi quali i progetti PON, i progetti ERASMUS + e eTwinning, preso visione della nostra offerta formativa triennale e analizzato la Riforma degli Istituti Professionali, operando un confronto con il sistema educativo francese. Infine, i docenti ospiti, accompagnati dalla Dirigente, hanno incontrato la Prof.ssa Antonella Gambacorta, referente regionale per la Formazione dei docenti nel settore linguistico, presso l'Ufficio Scolastico Regionale.

Programma delle attività , il  Rapporto dettagliato sulla Mobilità  prodotto dai 4 docenti.