Sustainability as a resource KA2

"Sustainability as a resource" è un progetto KA2 (Partenariato Strategico per l'innovazione e lo scambio di buone pratiche) realizzato in collaborazione con Spagna, Germania, Finlandia, Croazia e Turchia. E' un progetto innovativo in quanto mira a considerare il turismo sostenibile come una valida alternativa al turismo di massa.

Una delle sue priorità è creare opportunità di lavoro per gli studenti e migliorare le condizioni di ogni scuola partecipante. Il progetto, infatti, nasce dalla sentita e comune necessità di affrontare e superare le difficoltà che gli studenti vivono: svantaggi, bisogni educativi speciali, differenze culturali, insuccesso scolastico, disoccupazione giovanile e perdita di fiducia nel futuro.

Grazie a questo progetto, studenti adolescenti potranno sviluppare idee e competenze che li incoraggeranno a cercare attivamente un impiego o ad avviare una attività nel settore del turismo sostenibile, con la conseguente creazione di ulteriori opportunità di lavoro in loco.

Sviluppare il senso di imprenditorialità nel settore del turismo sostenibile è solo uno degli obiettivi del progetto. Ad esso sono strettamente collegati lo sviluppo di competenze di base e trasversali e di competenze linguistiche in Inglese tramite metodi innovativi, il potenziamento del profilo professionale dei docenti e il miglioramento della qualità dell'insegnamento in realtà scolastiche complesse; l'uso della didattica digitale; l'aumento della consapevolezza dei problemi ambientali; l'attivazione di sinergie tra scuole secondarie, professionali, organizzazioni locali e Centri per la Gioventù; il recupero economico dell'area in cui la scuola è situata.

Il progetto coinvolge inevitabilmente tutta la comunità scolastica, i genitori, i rappresentanti delle associazioni e istituzioni locali. Gli scambi a breve termine, di una settimana, con gli altri Paesi prevedono la partecipazione di 5 studenti e due docenti accompagnatori per ciascuna mobilità.

Video "La settimana a Perugia":

Video Monaco di Baviera