Filiera tecnologico-professionale: nuovi indirizzi
RIVOLUZIONE DELLA SCUOLA IN UMBRIA: L’I.I.S. “CAVOUR-MARCONI-PASCAL” DI PERUGIA È L’UNICO ISTITUTO PROFESSIONALE DELLA REGIONE AD AVVIARE LA FILIERA "4+2".
Al via i nuovi percorsi quadriennali in Meccatronica e Servizi Commerciali: diploma a 18 anni e accesso diretto all’Alta Formazione.

PERUGIA – Un ponte diretto verso il mondo del lavoro e l’alta specializzazione tecnologica, con un anno di anticipo. L’Istituto di Istruzione Superiore “Cavour-Marconi-Pascal” di Perugia, già punto di riferimento nel panorama scolastico umbro, è l’unico Istituto Professionale della Regione ad aderire alla sperimentazione nazionale della Filiera Tecnologico-Professionale “4+2”, promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Un modello innovativo e flessibile. Il nuovo percorso quadriennale non riduce i contenuti, ma ottimizza i tempi grazie a una didattica intensiva, laboratoriale e orientata allo sviluppo di competenze pratiche e professionali richieste dal mercato.
È una formula aggiuntiva, pensata per studenti motivati e interessati a un ingresso più rapido nel mondo del lavoro o nella formazione tecnologica superiore.
DIPLOMA IN 4 ANNI, ma anche percorsi ordinari. A partire dall’anno scolastico 2026/2027, gli studenti iscritti agli indirizzi “Manutenzione e Assistenza Tecnica” (Meccatronica) e “Servizi Commerciali” potranno scegliere se intraprendere il percorso sperimentale quadriennale oppure seguire il tradizionale percorso quinquennale.
Chi opterà per il percorso “4+2” conseguirà il diploma di maturità in soli quattro anni, con validità legale piena, e potrà poi proseguire con i percorsi ITS Academy biennali, completando così la filiera integrata.
UN MODELLO INNOVATIVO E FLESSIBILE. Il nuovo percorso quadriennale non riduce i contenuti, ma ottimizza i tempi grazie a una didattica intensiva, laboratoriale e orientata allo sviluppo di competenze pratiche e professionali richieste dal mercato.
È una formula aggiuntiva, pensata per studenti motivati e interessati a un ingresso più rapido nel mondo del lavoro o nella formazione tecnologica superiore.
OPEN DAY E PRESENTAZIONE UFFICIALE. L’Istituto presenterà i nuovi percorsi alla cittadinanza durante i seguenti appuntamenti pubblici:
Link ad Open Day I.I.S. CAVOUR MARCONI PASCAL
-
Il 17 gennaio alle ore 15.00 e il 24 gennaio alle ore 10.00 presso la sede di Madonna Alta (PG)
-
Il 17 gennaio alle ore 16.00 e il 24 gennaio alle ore 11.00 presso la sede di Olmo (PG).
Sono invitate le famiglie degli alunni delle scuole secondarie di I grado, le imprese, le istituzioni e tutti gli attori del territorio interessati a conoscere un progetto che rappresenta un punto di svolta per l’istruzione professionale umbra.
IL COMMENTO DEL DIRIGENTE "Essere l'unico Istituto Professionale in Umbria a partire con questa sperimentazione è per noi motivo di grande orgoglio ma anche di responsabilità," dichiara il Dirigente Scolastico, Prof. Andrea Agostini. "Con il modello 4+2 non togliamo un anno di scuola ai nostri studenti, ma regaliamo loro un anno di futuro. Offriamo un percorso snello, moderno, altamente professionalizzante e fortemente connesso con il mondo reale".
Le iscrizioni per il nuovo anno scolastico sono aperte e termineranno il 15 febbraio.





