La storia

L'Istituto I.I.S. “Cavour-Marconi-Pascal" di Perugia nasce dall’accorpamento dell’IPSIA “Cavour- Marconi” con l’Istituto Professionale “Blaise Pascal” e oggi è il Polo unico di istruzione professionale di Perugia e, al contempo, la più grande scuola professionale in Umbria. L’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “Cavour – Marconi” (IPSIA), fondato nel 1962, e l’Istituto Professionale “Blaise Pascal”, nato nel 1940 come Scuola Tecnica Commerciale, hanno da sempre avviato processi di collaborazione con le realtà produttive del territorio per adeguare i curricoli formativi alle esigenze professionali richieste dal contesto socioeconomico di appartenenza. Tale contesto si caratterizza per la preminenza di P.M.I. specializzate nei settori di produzione e di servizi dell’impiantistica elettrica e termica, dell’automazione e della meccanica, del chimico-alimentare, del tessile-abbigliamento, del commercio e del turismo.