Presentazione

L'Istituto di Istruzione Superiore "Cavour Marconi Pascal" è il Polo unico di istruzione professionale di Perugia e la più grande scuola professionale umbra.

L'Istituto Professionale collabora con le realtà produttive del territorio per adeguare i curricoli formativi alle esigenze professionali richieste dal contesto socio-economico di appartenenza. Tale contesto si caratterizza per la preminenza di P.M.I. specializzate nei settori di produzione e di servizi dell'impiantistica elettrica e termica, dell'automazione e della meccanica, del chimico-alimentare, del tessile-abbigliamento, del commercio e del turismo.

Il rapporto scuola-territorio da parte dell'Istituto non si realizza solo mediante la progettazione di percorsi per le competenze trasversali (PCTO, ex alternanza scuola-lavoro) che prevedono anche stage presso imprese, ma anche con la creazione di partenariati stabili con Enti pubblici, Reti territoriali e nazionali, associazioni, per lo sviluppo di iniziative progettuali, anche in rete, atte al reperimento di risorse economiche e professionali per implementare il Piano dell'Offerta Formativa.

I dati riferiti alla pubblicazione del Rapporto di Autovalutazione dell'Istituto evidenziano che la percentuale di studenti diplomati dell'Istituto che nei primi due anni dal conseguimento del titolo trova il primo impiego lavorativo è maggiore rispetto al parametro di occupazione a livello provinciale e regionale. Gli inserimenti lavorativi sono maggiormente concentrati nei settori dei servizi e dell'industria.

L'Istituto professionale "Cavour Marconi Pascal" offre un'ampia Offerta Formativa che si declina attraverso i seguenti indirizzi di studio:

• Industria ed Artigianato per il "Made in Italy"
  • Servizi Commerciali Logistica e Turismo
  • Manutenzione ed assistenza tecnica - Elettrico
  • Manutenzione ed assistenza tecnica - Meccanica
  • Gestione delle acque e risanamento ambientale

distribuiti presso le tre sedi dislocate nei punti strategici della città di Perugia, per consentire agli studenti di poter agevolmente raggiungere l'Istituto con i mezzi di trasporto pubblico dalle proprie abitazioni, anche dalle zone periferiche della città, e dai Comuni limitrofi:

• la sede centrale, in via Assisana 40/d, in località Piscille
  • la sede coordinata di Via Pievaiola 140, nel quartiere di Madonna Alta
  • la sede coordinata di Via Trasimeno Ovest, nel quartiere di Olmo

Presso ciascuna sede l'orario settimanale delle lezioni per ciascuna classe prevede 32 ore complessive su cinque giorni, con un orario giornaliero dalle 08.00 alle 13.40 dal lunedì al venerdì. È previsto anche un rientro pomeridiano fino alle 15.40, nei giorni di martedì o giovedì.