Formazione del personale sulla transizione al digitale
Sono aperte le iscrizioni per i corsi di formazione per il personale interno "Animatore Digitale".
Per iscriversi ai corsi collegarsi alla piattaforma per la formazione del personale scolastico “SCUOLA FUTURA” (https://scuolafutura.
Una volta candidati sulla piattaforma FUTURA si raccomanda l’iscrizione anche alla classroom di riferimento.
Al termine dei corsi verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.
I percorsi proposti sono:
Didattica innovativa: E-Twinning
(si raccomanda l’iscrizione entro il 12 maggio)
Il corso sulla piattaforma eTwinning si sviluppa in 4 ore di lezione, di cui 2 asincrone e 2 in presenza:
- Le 2 ore di lezione in presenza si terranno il 15 maggio 2024, dalle 15 alle 17, presso il Laboratorio di Informatica della sede di Via Madonna Alta.
I partecipanti saranno guidati nella scoperta delle numerose opportunità che la piattaforma offre, sia per la formazione professionale che per la progettazione a distanza con scuole europee e potranno osservare il twinspace del Progetto YES. Un’ora di lezione asincrona dovrà essere svolta dai partecipanti prima dell’incontro in presenza e consisterà nella registrazione nella nuova piattaforma eTwinning e nella compilazione del proprio profilo. La seconda ora di lezione asincrona dovrà essere svolta dopo la lezione in presenza e consisterà in alcune esercitazioni pratiche assegnate dal formatore per familiarizzare con la piattaforma e avviare nuovi progetti per il prossimo anno scolastico.
Ore del corso: 4
Tipologia del corso: Blended
Formatrice: Prof.ssa Lucia Cozzolino
Incontri in presenza: 15 Maggio ore 15.00-17.00
ID corso: 253329
Sede: Madonna Alta
Codice Classroom: p3v2767
Stampa 3D FDM e Laser Cutting introduttivo
In questo corso si potranno acquisire le basi del flusso di lavoro necessario per creare prototipi/gadget tramite la stampa 3D FDM e il laser cutting e come rendere questi processi adattabili alla didattica delle varie discipline.
La stampa 3D e stampanti 3D, storia, materiali e principi di base;
2. Lo slicing e la generazione del GCODE con software;
3. La prima stampa 3D Gestione della stampa e correzioni da pannello di controllo;
4. Pratica di stampa 3D;
5. Link utili indispensabili.
Ore del corso: 8
Tipologia del corso: Blended
Formatore: Prof. Simone Custodi
Incontri in presenza: 17 e 24 Maggio ore 15.00-18.00
ID corso: 253340
Sede: Olmo
Codice Classroom: xwbqjca
Promethean - monitor interattivo
Corso completo per i monitor Interattivi "Promethean"
MODULO 1 - PRIMI PASSI
-
Interfaccia e strumenti ActivPanel
-
Il Monitor Touch: le caratteristiche
-
Il Monitor: una lavagna interattiva
-
L’utilizzo della penna e del touch
-
Il monitor come lavagna: gli strumenti
-
Attività guidata: progettazione lezione frontale su lavagna
MODULO 2 - MULTIMEDIA
-
Le funzionalità chiave: il touch, l’interazione diretta con i contenuti multimediali, l’utilizzo dei contenuti web e video
-
Come creare il proprio profilo utente
-
Armadietto
-
Come creare ed accedere ai contenuti
-
Lo strumento annotazioni
-
Connettere i dispositivi con l’app Screen Share
-
Gestione delle sorgenti di input e utilizzo della funzione Screenshare
-
Come lavorare contemporaneamente da più finestre
-
Accedere ai contenuti tramite USB e scaricare file
-
Accedere ai file scarIcati
-
Connettere Google drive all’active panel
-
Attività guidata: realizzare una lezione interattiva multimediale
MODULO 3 - INNOVAZIONE
-
Risorse digitali e strategie per la creazione di lezioni interattive
-
La pluralità di strumenti e tecniche
-
L’utilizzo della lavagna interattiva per attività di collaborazione
-
Il brainstorming
-
Flipped Classroom
-
I software e le app di base a disposizione con il monitor touch
-
Attività guidata: ActivPanel e realtà aumentata: il visore MetaQuest 2 e Google Cast
MODULO 4 – INCLUSIVITÀ (modalità asincrona)
-
ActivPanel per la didattica inclusiva
-
Le App didattiche delle varie discipline curriculari
-
Le caratteristiche del monitor touch per migliorare i processi di apprendimento
Ore del corso: 10
Tipologia del corso: Blended
Formatore: Prof. Francesco Sensi
Incontri in presenza: 20, 27 Maggio e 3 Giugno ore 14,30-17,30
ID corso: 253339
Sede: Piscille
Codice Classroom: xh6ebc2
Didattica Inclusiva: PDP e PFI - Strumento Registro Elettronico Spaggiari
Utilizzo Tecnico Registro e Software Spaggiari per la gestione documentale PDP e PFI
Il corso prevede due moduli riferiti alle funzionalità del "Registro Elettronico SPAGGIARI" per la gestione documentale del PORTFOLIO dello studente.
1. Realizzazione e compilazione del Piano Didattico Personalizzato (PDP) tramite le funzionalità della Piattaforma Spaggiari.
2. Realizzazione e compilazione del Progetto Formativo Individuale (PFI) tramite le funzionalità della Piattaforma Spaggiari.
Ore del corso: 10
Tipologia del corso: Blended
Formatrice: Prof.ssa Simonetta Tini
Incontri in presenza: 20 e 27 Maggio ore 14,30-17,30
ID corso: 253307
Sede: Madonna Alta
Codice Classroom: ow4xmjq
Didattica innovativa e inclusiva: Canva, Kahoot; Wordwall e altri software
Benvenuti nel nostro corso avanzato che esplora le frontiere della didattica innovativa e l'integrazione delle nuove tecnologie nell'educazione. Questo corso è progettato per educatori e formatori che desiderano ampliare le loro competenze e sfruttare strumenti tecnologici all'avanguardia per arricchire i processi di apprendimento.
Moduli del Corso in presenza:
1 Introduzione alla Didattica Innovativa e UDA: Esploreremo le metodologie più avanzate nella didattica moderna, concentrandoci sulla strutturazione delle Unità Didattiche di Apprendimento (UDA) con un approccio basato sulle competenze, essenziale per rispondere efficacemente alle esigenze educative attuali.
2 Capire l'Intelligenza Artificiale nei Modelli Educativi: Introduzione ai più recenti modelli di intelligenza artificiale, compreso il funzionamento di sistemi basati su AI e il loro potenziale impatto nel campo dell'educazione.
3 Applicazione di Chatbot nell'Educazione: Impareremo come utilizzare chatbot, inclusi strumenti come ChatGPT, per sviluppare materiali didattici che possono essere integrati nelle UDA. Demo Pratica: Strumenti Digitali per la Didattica: Una sessione pratica con l’ utilizzo di ChatGPT, Microsoft Office 365, di supporto innovativi per le lezioni.
4 Introduzione alla Gamification: Approfondiremo come la gamification può essere utilizzata per aumentare l'engagement e l'efficacia dell'apprendimento attraverso dinamiche di gioco e sfide motivazionali.
5 Strumenti Didattici Interattivi: Presentazione di piattaforme come Kahoot! e Quizizz per la creazione di quiz e attività didattiche che stimolano l'apprendimento e la partecipazione attiva degli studenti.
6 Demo Pratica: Creazione di un Quiz con Quizizz: Guida passo-passo su come creare un quiz interattivo utilizzando Quizizz, perfetto per valutazioni rapide e divertenti. Moduli del Corso in blended: Video e articoli che servono all’introduzione per l’utilizzo di Canva per la produzione di materiale grafico utile allo svolgimento dell’UDA. Per chi è questo corso: Educatori, insegnanti, formatori e tutti coloro che sono interessati a integrare tecnologie innovative e approcci didattici avanzati nelle loro aule.
Obiettivi del Corso: Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di progettare e implementare UDA efficaci, utilizzare AI e strumenti digitali per migliorare l'insegnamento e incorporare elementi di gamification per un apprendimento più coinvolgente. Iscriviti ora per scoprire come trasformare il tuo ambiente educativo con le ultime innovazioni didattiche e tecnologiche!
Ore del corso: 8
Tipologia del corso: Blended
Formatori: Proff. Gianluca Orrico e Bryan Balingit
Incontri in presenza: 22 e 29 Maggio ore 14,30-17,30
ID corso: 253324
Sede: Olmo
Codice Classroom: 6ye74x7