Progetto "Ri-esco e incontro"

ri esco e incontro

Se la bellezza salverà il mondo e se con l’arte si mangia pure, allora gli studenti dell’IIS Cavour Marconi Pascal proseguono nello svelare la prima e nel masticare la seconda!

È da poco trascorsa una giornata di apprendimento tra pari tra le vie del centro storico di Perugia e le opere esposte alla Galleria Nazionale; una giornata in cui ogni allievo del triennio del percorso turistico dei Servizi commerciali ha preso in carico un ‘pezzo’ di città o di opera d’arte per insegnare ai compagni e poi ricevere altrettanto da questi. Un’attività di mutuo scambio che mette al centro lo studente e che il Pascal promuove nella convinzione abbia forti ricadute formative e di profitto: esperienze utili a generare conoscenze, sperimentare capacità e sviluppare competenze.

Il triennio dei Servizi commerciali, percorso turistico, dell'IIS Cavour Marconi Pascal, ha incontrato nell'ambito del progetto 'Ri-esco e Incontro' un'esperta del settore della promozione e valorizzazione turistica in Umbria, la dott.ssa Morlunghi della società Sviluppumbria. L'intento è offrire agli studenti una panoramica delle tematiche legate al turismo locale, in particolare accessibile e sostenibile, e dell'incidenza economica del settore a livello regionale. Un'iniziativa che come molte altre dell'Istituto realizza quel mix di teoria ed esperienza, scuola e territorio, caratterizzante la didattica del nostro Istituto professionale.