Servizi Commerciali Logistica e Turismo

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

I.I.S. Cavour Marconi Pascal

Cos'è

L'indirizzo Servizi commerciali approfondisce sia gli aspetti amministrativo-contabili e commerciali dell'attività aziendale, sia le attività di comunicazione, marketing e promozione dell'immagine aziendale, anche attraverso lo studio di due lingue straniere e l'utilizzo di strumenti tecnologici innovativi.

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi commerciali“ partecipa alla realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali, utilizza le tecnologie informatiche di più ampia diffusione, supporta le attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione relative alla gestione. Collabora alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale in un ambito territoriale o settoriale. A conclusione del percorso quinquennale, consegue i risultati di apprendimento elencati al punto 1.1. dell’Allegato A) del D.I. 92/2018, comuni a tutti i percorsi, oltre ai risultati di apprendimento specifici del profilo di uscita dell’indirizzo, elencati al punto 2 - F del citato Allegato.

La nostra Istituzione scolastica, nell’esercizio della quota di autonomia (20% dell’orario complessivo del triennio) e degli spazi di flessibilità (quota del 40% degli orari del terzo, quarto e quinto anno), secondo quanto previsto dall’art. 5, comma 4 del D.I. 92/2018, prevede la declinazione del profilo dell’indirizzo di studio “Servizi commerciali” in tre percorsi formativi, richiesti dal territorio, ad integrazione del Profilo educativo, culturale e professionale proprio dell’indirizzo di riferimento (PECuP).

A cosa serve

Il diplomato, a conclusione del percorso quinquennale, possiede competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell’attività di promozione delle vendite e dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo di diversi strumenti di comunicazione, compresi quelli grafici e pubblicitari, con una visione organica e di sistema.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto professionale - Servizi commerciali,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

PERCORSO: TURISMO ACCESSIBILE E SOSTENIBILE
Tale ambito sviluppa competenze che orientano lo studente nel settore del turismo per la valorizzazione, costruzione, integrazione e commercializzazione dell’offerta turistica, anche al fine di sviluppare un vero e proprio sistema territoriale che risponda alle esigenze sempre più complesse della domanda turistica e dei singoli contesti territoriali e dell’ambiente che li caratterizza, nell’ottica della sostenibilità e accessibilità.
Accesso al mondo del lavoro:
1) Gestione della contabilità aziendale in tutti i settori e in particolare nelle strutture
ricettive e    nelle agenzie di viaggio.
2) Gestione del front-office negli alberghi e nelle altre strutture ricettive.
3) Gestione delle informazioni turistiche negli uffici pubblici e privati per la valorizzazione del territorio.
QUALIFICA TRIENNALE REGIONALE
Operatore ai servizi di promozione e accoglienza.

PERCORSO: LOGISTICA IMPORT-EXPORT
Tale ambito sviluppa competenze che orientano lo studente a svolgere le mansioni proprie della figura professionale dell’operatore nel campo della logistica import-export.
Accesso al mondo del lavoro:
1) Gestione della contabilità e di magazzino.
2) Gestione degli ordini, delle spedizioni e delle pratiche import-export.
3) Gestione post-vendita e reclami, e-commerce, qualità aziendale.
QUALIFICA TRIENNALE REGIONALE
Operatore dei sistemi e dei servizi logistici.

PERCORSO: AZIENDALE-COMMERCIALE/AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO
Tale ambito sviluppa competenze che orientano lo studente nel contesto socio-economico generale e territoriale per operare con una visione organica e di sistema nella gestione aziendale attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche di più ampia diffusione. Fornisce inoltre le competenze necessarie a svolgere le mansioni proprie della figura professionale dell’Amministratore di condominio.
Accesso al mondo del lavoro:
1) Gestione della contabilità aziendale in tutti i settori e negli studi professionali e condominiali.
2) Gestione delle attività di vendita nelle imprese commerciali.
3) Gestione delle attività di segreteria nelle aziende.
 Operatore amministrativo-segretariale.

Tutti i percorsi consentono di accedere ai concorsi e a tutte le Facoltà universitarie e ai corsi di formazione superiore (ITS Academy: Istituti Tecnologici Superiori).

PGIS03300A@istruzione.it

075.58.38.322