Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

I.I.S. Cavour Marconi Pascal

Cos'è

Il percorso fornisce le competenze utili per lavorare nell’ambito della tutela e della gestione del territorio con particolare riferimento alla gestione delle risorse idriche ed ambientali.

Il Diplomato In "Gestione Delle Acque E Risanamento Ambientale" in conformità alle normative vigenti si occupa di processi, impianti e tecniche di intervento per la tutela e il risanamento del territorio e per la gestione delle risorse idriche ed ambientali, delle acque sotterranee, superficiali interne e marine, delle reti idriche e fognarie e dei rifiuti, avvalendosi delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Competenze:

• Gestione e manutenzione di sorgenti, corsi d'acqua, laghi e invasi artificiali, canalizzazioni di bonifica, alberi fluviali e coste.
  • Smaltimento di reflui e gestione degli aspetti ambientali.
  • Controllo e gestione di argini e coste, fasce tampone, aree riparie di corsi d'acqua, laghi e invasi artificiali.
  • Analisi di planimetrie, schemi di bacini, infrastrutture e processi.
  • Diagnosi di anomalie di funzionamento o guasti.
  • Manutenzione di reti idriche e fognarie.
    #8226; Interventi per la riduzione delle perdite di reti e impianti.
  • Smaltimento di materiali, anche organici, e relative attrezzature.
  • Gestione di zone umide artificiali per il trattamento di acque reflue.
  • Interventi tecnologici e impiantistici per produzione di acqua potabile e trattamento di acque di scarico, fanghi e siti contaminati.

A cosa serve

Il Diplomato in Gestione delle acque e risanamento ambientale si occupa della tutela e della gestione delle acque sotterranee, superficiali interne e marine. Possiede competenze per realizzare interventi in sicurezza di tutela del territorio con particolare riferimento alla gestione delle acque, delle reti idriche e fognarie, degli impianti e delle attività di risanamento.

Sblocchi Professionali:

• Lavoro presso Enti pubblici territoriali (Comuni, Province, Regioni, Amministrazioni dello Stato), Aziende pubbliche e private, in qualità di: Addetto alla gestione e controllo di reti e impianti idrici.
  • Progettista di sistemi di gestione ambientale e di sicurezza.
  • Tecnico per aziende di fornitura di acqua potabile.
  • Tecnico nel settore dei servizi e delle utenze.
  • Tecnico per il controllo e la prevenzione ambientale.
  • Tecnico nei Consorzi di bonifica e per i servizi legati alla Protezione Civile.

G.A.R.A. - Sito Istituzionale

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto professionale - Gestione delle acque e risanamento ambientale,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

PGIS03300A@istruzione.it